Altre due creazioni piuttosto particolari per l’infaticabile birrificio danese Mikkeller: “Winter wild ale” e “Summer orange pilsner”. Entrambe sono caratterizzate, oltre che dalla consueta cura nella scelta degli ingredienti, da una etichetta realizzata con inchiostro termo-sensibile. L’albero rigoglioso che appare sulla winter ale infatti “perde” le foglie quando la birra diventa calda. Rimane quindi visibile solo il fusto dell’albero, così come per la Summer pilsner che vede trasformare in fiori gli arbusti in etichetta. Tutta questa descrizione ispira già senza sentire la birra, che è limitata a 3500 bottiglie!
La Summer pilsner ha colore oro ed una aroma molto luppolato che si aggiunge ad un profumo di cedro e fiori. In bocca e molto fruttata con pesca e fiori in evidenza, tuttavia una marcata dose di luppolo accompagna il sorso lasciando una nota amara ben percepibile. Birra leggera, dissetante e appagante.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=eFjjO_lhf9c]
La Wild winter ale ha colore aranciato e anche per questa birra sono le sensazioni fruttate quelle che dominano l’aroma. In bocca invece è secca con una leggera acidità, data dai lieviti utilizzati, che si unisce al sapore di pesca, mela e un che di speziato.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=C-BvjAw7D3I]